Come eseguire il salvataggio dei ‘SOLI’ dati TeamSystem per un Backup minimale ma completo.


Oggi voglio spiegarvi come essere sicuri di avere un salvataggio di backup ottimale per riuscire a ripristinare i vostri amati dati in caso di disaster recovery ( comunemente parlando.. riprististino dati).

TeamSystem, famosa casa software per gestionali di magazzino, contabilità, paghe, etc, possiede un numero elevato di file e cartelle che vanno a completare tutta la sua organizzazione strutturale nello spazio di archiviazione predisposto. Col passare degli anni, lo spazio utilizzato cresce ed arriva tranquillamente a superare i 5 GB.

 

Se non si hanno problemi di spazio nei supporti di archiviazione potete tranquillamente salvare sia le cartelle degli applicativi che quelle dei dati.

In tutti gli altri casi, dove per necessità ( ad esempio backup online su cloud) o semplicemente per ottimizzazione, si desideri salvare esclusivamente le sole cartelle “fondamentali”, andrò ad elencarvi tutte le cartelle necessarie nello specchietto sottostante.

 

Backup solo DATI per TeamSystem in merito ai programmi:
GAMMA – MULTI – PAGHE – F24 – DIRED – STUDIO – GESIMM – 730 – 770 – CONSOLE – Dati Comuni

Cartelle da salvare:

A730xx (uno per ogni anno)
ARC770
ARCEME
C770XXXX (uno per ogni anno)
CED
CONTA
DIREDxx (uno per ogni anno)
STUD
TEAMSY

 

Come ulteriore precisazione va detto anche che ultimamente sono sempre maggiori le situazioni dove tali procedure vengono integrate in un ambiente denominato TeamPortal / Polyedro. Se rientrate in tale casistica è utile salvarsi anche la cartella situata all’interno dell’unità dove è stato installato il TeamPortal / Polyedro:

<unità>\teamportal\data

All’interno di tale cartella troverete sia i dati riguardanti gli utenti che gli aggiornamenti del TeamUpdate scaricati in automatico.

 

Buone copie.

[Voti: 6    Media Voto: 3/5]
Scritto da Alessandro Consorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *