Come installare SSH sull’IPHONE


Visto che molte persone richiedono informazioni in merito all’installazione di un server SSH nel loro Iphone, ho deciso di scrivere questo articolo.

Per prima cosa c’é da dire che per poter procedere con la procedura sottostante dovete avere Cydia installato nel vostro telefono ( il 99% degli Iphone Jailbreakati lo ha installato); dovete quindi aprire Cydia e cliccare nell’icona “Cerca” andando poi ad inserire “OpenSSH”. Se avete fatto tutto correttamente troverete l’applicazione che dovrete installare semplicemente “tappandoci” sopra e selezionando “installa”.
Una volta confermata l’installazione vi ritroverete con un bel server SSH a bordo (la password dell’utente root di default è “alpine”).

Ok…siamo a metà dell’opera. Come facciamo adesso a sapere l’indirizzo IP del telefono per poterci arrivare in SSH? Ci dobbiamo servire dell’utility SBSettings installabile sempre da Cydia (l’autore è il solito BigBoss) similmente al metodo usato precedentemente ed alla fine riavviate il telefono.

Al riavvio avrete quindi il servizio SSH attivo e per vedere il vostro indirizzo IP non dovrete fare altro che scorrere il dito da sinistra verso destra sulla barra di stato in alto (tanto per non fraintendere è quella dov’è l’ora) e vi apparirà una finestra dove sono riportate diverse informazioni utili sullo stato dei servizi attivi sul telefono e…guarda guarda….l’indirizzo IP.

Adesso avete tutto installato e pronto all’uso. Potete testarne il funzionamento con programmi tipo Putty o WinSCP, ma esulano dallo scopo di questo articolo e quindi se volete saperne di più non vi resta che commentare questo articolo…

Buon divertimento

[Voti: 2    Media Voto: 10/5]
Scritto da Alessandro Consorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *