Come effettuare i salvataggi degli applicativi gestionali TeamSystem Gamma Sprint / Gamma Enterprise 2


Essendomi pervenute richieste relative a come e cosa salvare degli applicativi TeamSystem relativamente ai software ERP Gamma Sprint e Gamma Enterprise, ho deciso di cogliere tale occasione per augurare a tutti i miei visitatori un buon anno e nel contesto rispondere alle richieste.

Cominciamo con una breve introduzione.

Gamma Sprint/Enterprise sono software per la gestione delle risorse d’impresa (Enterprise Resource Planning) che sono stati sviluppati mediante l’uso di Microsoft Visual Basic 6 per le interfacce grafiche e Microsoft SQL Server per il supporto alla base dati. Detto ciò si capisce perché l’ambiente di utilizzo nativo di Gamma è Microsoft Windows.

Le loro caratteristiche in breve:

Gamma Sprint:

  • Vendite
  • Acquisti
  • Magazzino
  • Contabilità
  • Tesoreria
  • Contabilità Analitica

 

Gamma Enterprise:

  • Gestione Amministrativa
  • Controllo di Gestione
  • Processi di Vendita
  • Processo Produttivo per diversi settori.

 

Effettuare il salvataggio

Una premessa da fare è che la spiegazione che seguirà varrà per entrambe le versioni di Gamma .

Se gli applicativi sono stati installati con i parametri di default troverete il software installato nel direttorio “C:\”, facilmente riconoscibile dalla dicitura TeamSystem nel nome. All’interno di tale cartella troverete, oltre tutti i componenti del Gamma, tutti i report e le personalizzazioni che avete fatto realizzare per voi (sempre che lo sviluppatore che vi ha fatto le personalizzazioni abbia adottato le metodologie suggerite dalla TeamSystem). Tale cartella va quindi salvata solo se presenti soluzioni personalizzate.
Veniamo ora ai dati. Tutti i dati che il Gamma memorizza risiedono all’interno di un database SQL Server solitamente deciso in fase d’installazione; il nome del database  è possibile vederlo nella schermata d’ accesso del Gamma (in pratica dove inserite il nome utente e la password).  A questo punto i più scafati di voi sapranno già come effettuare un salvataggio di un database Ms SQL e potranno anche interrompere la lettura di questo breve articolo ma, per la gioia degli altri cercherò di aiutarvi anche in questa fase.

Per salvare un database di MS SQL ci sono diversi metodi e fra questi, il più semplice e gratuito è quello di utilizzare lo strumento di gestione fornito da Microsoft chiamato “SQL Server Management Studio” (prelevabile dal sito della Microsoft stessa e per il quale trovate numerose guide da poter leggere, anche se richiedono un minimo di esperienza).
La maggior parte delle volte non lo troverete installato nel server, dato che il vostro fornitore software punterà quasi sempre a farvi acquistare un software di backup professionale; questa soluzione offre diversi vantaggi tra i quali quello di essere avvisati tramite email se il backup non viene completato con successo (naturalmente si può ottenere lo stesso risultato tramite T-SQL utilizzando le funzioni di MS-SQL ma necessita di maggiori conoscenze).

Vi  consiglio due software di backup in lingua italiana ed economici (circa 150€) in grado di aiutarvi e semplificarvi di molto le cose:

Iperius Backup

Uranium Backup Pro DB

Non esistono molte soluzioni gratuite per salvare database MS SQL ma, se ve la sentite, potete usare un mix di software per effettuare in maniera totalmente gratuita tutto il salvataggio di Gamma. Ad esempio, potreste usare il software sotto per salvare un backup compresso del database  in un certo direttorio:

MSSQL Compressed Backup

Il software usa dei batch da schedulare per poter salvare il database. Supponendo che il vostro database sia stato chiamato semplicemente “GAMMA”, potete usare un comando simile a quello proposto:
msbp.exe backup “db(database=GAMMA)” “zip64(level=3)” “local(path=c:\GAMMA.bak.zip)”

Una volta che avete il backup del database nella cartella da voi scelta potete usare il software qui di seguito per effettuare il salvataggio del file compresso del  database insieme alla cartella che contiene le personalizzazioni TeamSystem:

Cobian Backup

Effettuare il salvataggio tramite script

Per i visitatori più esperti propongo di seguito come realizzare il salvataggio di un database di Gamma creando due file di script.

Passi da seguire:

  1.  Il nome scelto come database di questo esempio sarà: GAMMA
  2.  Il percorso dove voglio creare il file di backup sarà “E:\BACKUP\”
  3.  I valori dei primi 2 punti devono essere cambiati secondo le proprie esigenze.
  4.  Creare un file chiamato backup.bat ed inserire il seguente contenuto:
    sqlcmd -i “salvataggio.sql”
  5.  Creare un file chiamato salvataggio.sql ed inserire il seguente contenuto:
    DECLARE
        @pathName NVARCHAR(512),
        @databaseName NVARCHAR(512)
        SET @databaseName = ‘GAMMA’
        SET @pathName = ‘E:\BACKUP\GAMMA_BACKUP_’ +
            Convert(varchar(8), GETDATE(), 112) + ‘_’ +
            Replace((Convert(varchar(8), GETDATE(), 108)),’:’,’-‘)+ ‘.bak’
        BACKUP DATABASE @databaseName TO  DISK = @pathName WITH NOFORMAT,
            NOINIT,  NAME = N”, SKIP, NOREWIND, NOUNLOAD,  STATS = 10
        GO
  6.  I due file creati devono risiedere nello stesso percorso.
  7.  A questo punto potete schedulare ( o eseguire manualmente ) il file chiamato backup.bat per fare in modo che venga eseguito in backup del database impostato.

Conclusione

Potrei dilungarmi in mille modi diversi nell’illustrare il salvataggio di Gamma ma spero comunque che ciò esposto vi abbia reso un po’ più chiaro che la cosa importante da salvare è il database. Inoltre, se avete report personalizzati o verticali (solitamente nella forma di file con estensione DLL/OCX/EXE ) sarà vostra premura chiedere agli sviluppatori dove sono state posizionate per poter poi includere il loro percorso nel salvataggio.

Per dubbi o chiarimenti vari potete commentare l’articolo come di consueto.

Sperando di esservi stato utile vi auguro un buon salvataggio.

[Voti: 7    Media Voto: 4.3/5]
Scritto da Alessandro Consorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Come effettuare i salvataggi degli applicativi gestionali TeamSystem Gamma Sprint / Gamma Enterprise

  • Sndrea

    Info o aiuto per utilizzare “SQL Server Management Studio” per fare il backup del database SQL in modo semplice e basilare ?
    Esiste anche un modo con un file .bat per eseguire il backup , hai un’esempio generico ??
    Graxie