A chi non capita spesso di sentirsi sempre interpellati per problemi su un qualche pc ? 🙂
Prendiamo oggi in esame come si risponde alla fatidica domandona da un milione di dollari:
molto spesso il pc mi fa “esplora risorse ha smesso di funzionare”…perche?
Le cause possono essere molteplici ma di nella maggior parte dei casi riconducibili a:
- Possibilità che si stia utilizzando un driver video danneggiato o non aggiornato
- I file di sistema del PC potrebbero essere danneggiati
- Potrebbe essere presente un’infezione da virus o malware sul PC
- Alcune applicazioni o servizi in esecuzione sul computer potrebbero causare l’arresto di Esplora risorse
Se, quando vi appare il messaggio di errore notate uno sfarfallio del video prima o dopo tale messaggio, allora con molta probabilità rientrate nella prima casistica.
Se rientrate nella seconda casistica allora dovrete eseguire un controllo dei file di sistema, il cosiddetto CFS o System File Checker; per eseguirlo dovrete:
- Fare clic su Start, quindi digitare cmd nella casella di ricerca . .
- Nell’area dei risultati, fare clic con il pulsante destro del mouse su cmd.exe e quindi fare clic su Esegui come amministratore. È possibile che venga richiesto di digitare la password per un account amministratore.
- Fare clic su Continua se si è l’amministratore o digitare la password dell’amministratore e quindi fare clic su Continua.
- Al prompt dei comandi, digitare Sfc /scannow e premere INVIO.
Nella terza casistica vi siete beccati qualche bel virus ed ora dovete neutralizzarlo facendo una scansione con quanti più tools di pulizia virus/malware/rootkit riuscite a passare….e non dimenticatevi di incrociare le dita 🙂
Nell’ultima casisistica, per capire se ci rientrate, potete avviare il sistema in modalità provvisoria. Se l’errore non si manifesta in tale modalità probabilmente è perché l’applicazione o il servizio che provoca l’errore non è stato eseguito….quindi non vi resta che indagare maggiormente per identificare il colpevole.
Buona ricerca.
Ciao Alessandro,sono Mario e mi é successa un’altra cosa con esplora risorse.Avevo istallato Adobe reader 11 per la seconda volta e come nella prima si é messo come programma predefinito sui file exe;allora ho aperto explorer dall’unità C e l’ho messo al posto di adobe,ma anche con explorer i file non si aprono.Cosa posso fare?
Ciao Mario, non mi hai dato molti dettagli sul sitema operativo che utilizzi e quindi mi posso limitare a darti dei consigli generici.
Prima di tutto prova a dare una letta a questo articolo:
http://support.microsoft.com/kb/950505/it
Se non dovesse risolverti, la cosa migliore da fare è di rimettere al loro posto le giuste informazioni sul registro di sistema tramite il suo editor predefinito, avviabile tramite il famoso comando: regedit
Se l’editor si apre correttamente vai nel seguente percorso:
HKEY_CLASSES_ROOT \ exefile \ shell \ open \ command
Esegui doppio click sul valore(Default) nel pannello di destra, elimina il valore corrente e digita:
“%1” %*
Poi vai su:
HKEY_CLASSES_ROOT\.exe
Nel pannello di destra imposta (default) al valore: exefile
Ora esci dal regedit e prova se ti funziona il tutto.
Se il regedit non dovesse aprirsi, prova con i seguenti passi:
Apri explorer (ricorda che puoi rinominarlo con estensione .com e l’eseguibile parte lo stesso)
Vai su Strumenti->Opzioni->Tipi di file
-)Clicca su nuovo
-)Su estensione metti “EXE”
-)CLicca su avanzate e nel menu a cascata dell’associazione tipi di file scegli “Applicazione” e poi OK
Fammi sapere
Ho Windows 7 come sistema operativo,il procedimento ha funzionato.Posso aprire i file EXE,ma explorer non mi fa aprire i file LNK e se faccio click destro,apri con,programma predefinito,l’opzione ”Usa sempre il programma selezionato…” è disattivata.
Prova ad aprire nuovamente l’editor del registro: regedit (da Start->Esegui o come vuoi :-))
Poi piazzati nel seguente percorso:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts
A questo puoi eliminare la sotto-chiave presente all’interno che rappresenta l’estensione che vuoi riassociare.
Se tutto va bene dovresti risolvere.
Ciao
All’inzio non ha funzionato,dopo ho terminato il processo explorer.exe,e lo ho riattivato,ed è tornato tutto come prima.Grazie mille dei consigli,Ciao!