Esplora risorse ha smesso di funzionare! Possibili soluzioni 5


A chi non capita spesso di sentirsi sempre interpellati per problemi su un qualche pc ? 🙂

Prendiamo oggi in esame come si risponde alla fatidica domandona da un milione di dollari:
molto spesso il pc mi fa “esplora risorse ha smesso di funzionare”…perche?

Le cause possono essere molteplici ma di nella maggior parte dei casi riconducibili a:

  1. Possibilità che si stia utilizzando un driver video danneggiato o non aggiornato
  2. I file di sistema del PC potrebbero essere danneggiati
  3. Potrebbe essere presente un’infezione da virus o malware sul PC
  4. Alcune applicazioni o servizi in esecuzione sul computer potrebbero causare l’arresto di Esplora risorse

Se, quando vi appare il messaggio di errore notate uno sfarfallio del video prima o dopo tale messaggio, allora con molta probabilità rientrate nella prima casistica.

Se rientrate nella seconda casistica allora dovrete eseguire  un controllo dei file di sistema, il cosiddetto CFS o System File Checker; per eseguirlo dovrete:

  1. Fare clic su Start, quindi digitare cmd nella casella di ricerca . .
  2. Nell’area dei risultati, fare clic con il pulsante destro del mouse su cmd.exe e quindi fare clic su Esegui come amministratore. È possibile che venga richiesto di digitare la password per un account amministratore.
  3. Fare clic su Continua se si è l’amministratore o digitare la password dell’amministratore e quindi fare clic su Continua.
  4. Al prompt dei comandi, digitare Sfc /scannow e premere INVIO.

Nella terza casistica vi siete beccati qualche bel virus ed ora dovete neutralizzarlo facendo una scansione con quanti più tools di pulizia virus/malware/rootkit  riuscite a passare….e non dimenticatevi di incrociare le dita 🙂

Nell’ultima casisistica, per capire se ci rientrate, potete avviare il sistema in modalità provvisoria. Se l’errore non si manifesta in tale modalità probabilmente è perché l’applicazione o il servizio che provoca l’errore non è stato eseguito….quindi non vi resta che indagare maggiormente per identificare il colpevole.

Buona ricerca.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 20 Media: 1.9]
Scritto da Alessandro Consorti

Rispondi a Mario Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 commenti su “Esplora risorse ha smesso di funzionare! Possibili soluzioni

  • Mario

    Ciao Alessandro,sono Mario e mi é successa un’altra cosa con esplora risorse.Avevo istallato Adobe reader 11 per la seconda volta e come nella prima si é messo come programma predefinito sui file exe;allora ho aperto explorer dall’unità C e l’ho messo al posto di adobe,ma anche con explorer i file non si aprono.Cosa posso fare?

  • Alessandro Consorti L'autore dell'articolo

    Ciao Mario, non mi hai dato molti dettagli sul sitema operativo che utilizzi e quindi mi posso limitare a darti dei consigli generici.
    Prima di tutto prova a dare una letta a questo articolo:
    http://support.microsoft.com/kb/950505/it

    Se non dovesse risolverti, la cosa migliore da fare è di rimettere al loro posto le giuste informazioni sul registro di sistema tramite il suo editor predefinito, avviabile tramite il famoso comando: regedit
    Se l’editor si apre correttamente vai nel seguente percorso:
    HKEY_CLASSES_ROOT \ exefile \ shell \ open \ command

    Esegui doppio click sul valore(Default) nel pannello di destra, elimina il valore corrente e digita:
    “%1” %*

    Poi vai su:
    HKEY_CLASSES_ROOT\.exe

    Nel pannello di destra imposta (default) al valore: exefile

    Ora esci dal regedit e prova se ti funziona il tutto.

    Se il regedit non dovesse aprirsi, prova con i seguenti passi:

    Apri explorer (ricorda che puoi rinominarlo con estensione .com e l’eseguibile parte lo stesso)
    Vai su Strumenti->Opzioni->Tipi di file
    -)Clicca su nuovo
    -)Su estensione metti “EXE”
    -)CLicca su avanzate e nel menu a cascata dell’associazione tipi di file scegli “Applicazione” e poi OK

    Fammi sapere

  • Mario

    Ho Windows 7 come sistema operativo,il procedimento ha funzionato.Posso aprire i file EXE,ma explorer non mi fa aprire i file LNK e se faccio click destro,apri con,programma predefinito,l’opzione ”Usa sempre il programma selezionato…” è disattivata.

    • Alessandro Consorti L'autore dell'articolo

      Prova ad aprire nuovamente l’editor del registro: regedit (da Start->Esegui o come vuoi :-))
      Poi piazzati nel seguente percorso:
      HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts

      A questo puoi eliminare la sotto-chiave presente all’interno che rappresenta l’estensione che vuoi riassociare.
      Se tutto va bene dovresti risolvere.
      Ciao

  • Mario

    All’inzio non ha funzionato,dopo ho terminato il processo explorer.exe,e lo ho riattivato,ed è tornato tutto come prima.Grazie mille dei consigli,Ciao!