Bentornati! Oggi vi proporrò quella che potrebbe tranquillamente essere definita una seconda puntata nel mondo FreePBX e Asterisk. Se non sapete di cosa sto parlando potete leggere l’altro articolo al seguente link.
In pratica vi mostrerò come inserire una rilassante musica di attesa quando qualcuno vi telefona. Curiosi?
Per prima cosa apriamo la nostra amata interfaccia web relativa al FreePBX Administration ed assicuriamoci di avere nell’elenco dei moduli abilitati anche quello chiamato Music on Hold (nel momento in cui scrivo è alla versione 2.11.0.1 ); per verificarlo basta andare nel menu Admin –> Module Admin e dare uno sguardo alla sezione Settings.
Ora che siamo sicuri della presenza del modulo:
Tramite il tasto di upload dovete caricare quindi il vostro spezzone musicale da far ascoltare a chi vi chiama. Il sistema accetta sia files mp3 che files wav e nel mio esempio userò un file wav di max 30 secondi salvato con formato PCM Mono 16 Bit 44.1 KHZ.
Bene, abbiamo la nostra canzone dentro il centralino.
Ora dobbiamo fare in modo che chi ci chiama venga inserito in una coda di attesa:
Queue Name: CODA
Static Agents: 200 (numero di un interno)
Ring Strategy: ringall
Non ci resta altro che ultimare la configurazione:
Music On Hold: DISCO (vi ricordate? E’ la categoria musicale precedentemente creata.)
Sotto la sezione Set Destination:
Queues: CODA<100> (è il nome della coda precedentemente creata)
Eseguite un bel Submit ed un Apply della configurazione e deliziate chi vi chiama con una bella musica di attesa.
A presto
Ciao Alessandro, grazie per la tua guida, molto chiara, ho avuto per 5 anni un centralino trixbox pagando una cifra molto alta, i soldi mancano e sto provando ora a far tutto da me.
io ho numeraizoni di eutelia, quindi in entrata
mente in uscita ho voipcheap non so se conosci …
ho fatto due diversi trunk
ma qualcosa non funzia
come mi devo comportare nel caso vi sia EUTELIA in ENTRATA
e VOIPCHEAP.com in uscita??
grazie e buona giornata
Buonasera Fulvio,
non ho mai avuto occasione di usare il servizio VOIP di VoipCheap ma credo che basti semplicemente aggiungere un nuovo Trunk sulla base di quello che mostro nell’articolo precedentemente scritto ( http://www.alessandroconsorti.it/freepbx-asterisk-confiurazione-sip-trunk-con-eutelia-clouditalia-orchestra/ ) usando il parametri voip del fornitore in questione presenti su https://www.voipcheap.com/sip .
Una volta che hai inserito correttamente il trunk è sufficiente che vai su Connectivity–>Outbound Routes ed imposti il Dial Patterns che vuoi usare per far capire al software quando deve usare il trunk di voipcheap.
Buon lavoro
Salve Alessandro, ho letto con piacere l’articolo relativo alla musica d’attesa.
Una domanda, è possibile collegare una fonte esterna audio? es lettore cd?
Grazie
Edoardo
Ciao Edoardo,
per usare fonti esterne devi utilizzare lo streaming.
Naturalmente oltre che per lo streaming web di radio puoi usarlo per effettuare lo streaming di un input audio presente nella scheda audio.
Per maggiori informazioni puoi guardare qui: http://wiki.freepbx.org/display/F2/Music+on+Hold+User+Guide
ciao e se volessi mettere la musica d’attesa verso un interno dopo aver creato di già un ivr?
Si potrebbe fare?
Ciao Alessandro,
per la musica su attesa delle code, non riesco a risolvere un problema.
inserendo la MOH nella coda funziona benissimo, il messaggio parte e gli agenti squillano.
Quando però un agente risponde e mette successivamente la chiamata in attesa, parte nuovamente il messaggio MOH della coda invece di quello inserito nel trunk in ingresso.
Hai mai simulato il problema? Hai una soluzione?
Grazie 1000
Maurizio