Se siete interessati a questo articolo è perché molto probabilmente sapete già abbastanza su centralini VoIP e cosa sono in grado di offrire. Non mi perderò quindi in inutuli descrizioni teoriche noiose ed andrò dritto al punto…spero che non me ne vogliate 🙂
Asterisk è un PBX software con supporto VoIP che viene usato nella stragrande maggioranza dei casi; naturalmente è possibile installarlo su qualsiasi distribuzione linux manualmente ma io preferisco, per comodità, usare una ditro fatta per l’occasione.
FreePBX è una ottima distro realizzata per installare in modo semplice un centralino telefonico su un qualsiasi PC.
Per prima cosa scarichiamo l’immagine ISO della distribuzione dal link sottostante e masterizziamola:
Sicuramente abbiamo precedentemente attivato un numero personale geografico con uno dei tanti gestori che li offrono.
Nel nostro caso sceglieremo Eutelia CloudOrchestra: Eutelia
Una volta che abbiamo il cd auto-avviante della distro siamo pronti per eseguire il boot sul PC predisposto ed installare tutto come proposto da installatore standard (l’unica cosa a cui fare attenzione è nella fase di formattazione del disco se avete dati da non eliminare).
Ad installazione utimata possiamo dal prompt SSH ( che avremo a disposizione ) eseguire il comando setup per andare a configurare tutti i parametri della nostra scheda di rete in modo molto intuitivo.
Bene! Ora abbiamo la nostra gestione web del centralino perfettamente raggiungile all’indirizzo IP dato.
Per far funzionare Eutelia nel nostro nuovo centralino andremo ora ad eseguire step by step i seguenti passi, tenendo presente sempre che i dati che vi propongo sono di esempio e possono essere variati in base alle proprie esigenze:
- Selezionare il menu: Admin–>Module Admin
- Selezionare come repository Basic+Extended e cliccate su “Check Online” per verificare i moduli da aggiornare/installare
- Installare i moduli: Asterisk Info, Asterisk Logfiles,Asterisk SIP Settings, Core, FreePBX Framework utili la configurazione SIP. Naturalmente potete installare tutti gli altri moduli che reputerete utili ai vostri scopi
- Selezionare il menu: Applications–>Extensions
- Creare una nuova estensione (interno telefonico) semplicemente inserendo: User Extension (numero interno),Display Name (nome descrittivo),SIP Alias (numero dell’interno), secret (la password dell’utente relativo all’interno),dtmfmode (impostato a RFC 2833).
- Selezionare il menu: Connectivity–>Trunks
- Cllicchiamo su “Add SIP trunk” ed inseriamo i seguenti parametri:
General Settings
Trunk Name: <numero telefonico eutelia>
Maximum Channels: 1
Outgoing Settings
Trunk Name: out_<numero telefonico eutelia>
Incoming SettingsPEER Detailshost=voip.eutelia.it
secret=<password eutelia>
type=friend
username=<numero telefonico eutelia>
user=<numero telefonico eutelia>
fromuser=<numero telefonico eutelia>
USER Context: in_<numero telefonico eutelia>
RegistrationUSER Detailscontext=from-sip-external
host=voip.eutelia.it
insecure=invite
secret=<password eutelia>
type=friend
username=<numero telefonico eutelia>
user=<numero telefonico eutelia>
fromuser=<numero telefonico eutelia>
Register String: <numero telefonico eutelia>:<password eutelia>@voip.eutelia.it:5060/<numero telefonico eutelia> - Selezionare il menu: Connectivity–>Inbound Routes
Aggiungiamo una nuova regola inserendo solo: Description (numero di eutelia),Set Destination (Impostare Extension ed indicare l’interno precedentemente creato dove dirottare le chiamate in arrivo) - Selezionare il menu: Connectivity–>Outbound Routes
Aggiungiamo una nuova regola inserendo:
Route Name: EUTELIA_OUT
Dial Patterns that will use this Route
Solo nella colonna match patterns indicare 2 righe, una con 0X. ed un’altra con 3.
Trunk Sequence for Matched Routes
Selezionare il trunk SIP creato precedentemente con il nome del numero di telefono eutelia. - Settings --> Advanced settingsSIP canrenivite: No
SIP nat: No
- Settings --> Asterisk SIP settingsNAT: No
IP Configuration: Public IP (ma dipende da come siete configurati nella vostra rete)
Codecs: ulaw,alaw,gsm
Reinvite Behavior: No
RTP Timers –> 60 (rtptimeout) – 300 (rtpholdtimeout) – 0 (rtpkeepalive)
Registration Times –> 60 (minexpiry) – 3600 (maxexpiry) – 120 (defaultexpiry)
Bind Address: 0.0.0.0
Bind Port: 5060
Allow SIP Guests: No
Allow Anonymous Inbound SIP Calls: Yes
SRV Lookup: Disabled
Other SIP Settings: stunaddr = stun.voip.eutelia.it:3478
Se avete fatto quanto scritto sopra dovreste essere pienamente funzionanti con il vostro numero Eutelia.
Come ultimo appunto, ho notato problemi nella registrazione con Eutelia se avete un router che controlla l’algoritmo ALG nel NAT. Se rientrate nel caso esposto vi basta semplicemente disabilitarlo.
Ciao, era un po che avevo probemi con Eutelia e non riuscito a registrarmi tramite il channel SIP ma ora ci sono riuscito!!!!
Grazie 1000 e buona giornata
grazie davvero, ottimo supporto
Ciao, io sono riuscito a configurare il tutto e ricevo chiamate dall’esterno sul mio numero eutelia ma mi succede una cosa strana ora, ricevo ripetutamente chiamate da interni tipo (123456, 500, 12, 14, ecc….) ovviamente non esistono questi interni nella mia configurazione. Cosa potrebbe essere?
Ciao Andrea,
se hai configurato tutto come da articolo non dovresti avere di questi problemi. Putroppo non hai fornito dati utili alla diagnosi e non posso darti una risposta valida. Per capire cosa succede, ricordati che puoi sempre entrare in console su asterisk e metterti in debug per capire cosa succede.
Grazie Mille, ora ho riprovato e ho configurato il tutto come da tue istruzioni. Se si ripresenta il problema vedo attraverso la console. Solo una cosa, nel Match Patterns io ho messo 2 Righe, e solo nel campo M.patterners ho inserito 0X e sull’altra riga 3. è corretto?
Grazie mille!
Ciao Andrea,
ho modificato il punto 9 dell’articolo inserendo una immagine, a scopo di esempio, per mostrare meglio quanto spiegato.
Salve , è possibile avere configurato Asterix per un com , e se eventualmente può gestirmi l’istallazione.
Mi scriva dal Form dei contatti se è interessato. Le risponderò tramite email.
Saluti
ciqo e se volessi creare un trunk con un numero della telefonia gsm (telefonino)? si potrebbe fare?
L’articolo mi è stato utilissimo per configurare inizialmente il centralino ma da un paio di giorni sembra non funzionare più ovvero i fasci si registrano e possono chiamare in uscita ma le chiamate in entrata non arrivano (tono di dissuasione per le chiamate in entrata e “errore chiamata” da cellulare) cosa può essere?
Ciao Marco, l’unico consiglio utile che posso darti è quello di analizzare i log. Controlla cosa ti appare quando provi a chiamarti dal cellulare. Buon debugging
Ciao Alessandro, qui hai messo la guida per il protocollo SIP, ne fari una anche per PJSIP?
Ciao,
Io come provider Voip ho Ehiweb ma non riesco a farlo funzionare. Mi dà: Temporarily unavaiable (code: 480). Uso Zoiper5 come softphone. Se puoi aiutarmi
Tutte le informazioni del server:
CentOS 7
Asterisk 16.6.2
FreePBX 15
Un grazie in anticipo
Ciao Loris, scusa il ritardo nella risposta. Purtroppo non ho tempo a sufficienza per aiutare tutti quelli che mi scrivono ma spero che altri visitatori possano esserti di aiuto.
Se ti avessi conosciuto qualche anno fa saresti diventato il mio migliore amico 😀
Mai dire mai