Guarda video ed ascolta musica senza pubblicità da YouTube


Quando ci si annoia, o semplicemente per piacere, non c’è meglio che rilassarsi ad ascoltare la propria musica preferita o guardare qualche filmato divertente.
Tutti quanti conoscono il colosso YouTube per quanto riguarda la condivisione e visualizzazione di video sul web e sicuramente avranno imparato a convivere con la pubblicità (diciamolo pure…invadente) presente direttamente nel suo player video.

Non molti di voi sanno che queste pubblicità, che ci obbligano ad aspettare per poter vedere quello che ci interessa, possono essere bloccate tramite plugins che ci vengono in soccorso; per chi non sapesse cosa sono i plugins, questi non sono altro che delle mini applicazioni che svolgono il compito di estendere (nel nostro caso specifico) le funzionalità del nostro amato browser.

Senza andarmi ad esporre su quali siano i browsers più affidabili,veloci e sicuri (non mi sembra questo il caso), prenderò come cavia per questo articolo il conosciutissimo Mozilla Firefox, il mio browser per eccellenza 😉 (per chi lo volesse provare è totalmente gratuito ed affidabile e lo potete scaricare dal sito http://www.mozilla.org/it/firefox/fx/).

Veniamo ora al dunque.

Apriamo Firefox e nella barra degli indirizzi andiamo ad incollare il seguente link:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/adblock-plus/

Ci ritroveremo nella pagina di installazione componenti aggiuntivi di Firefox relativa al plugin Adblock Plus 2.2.4; installiamolo cliccando sul tasto verde: “Aggiungi a Firefox” (non sarà necessario riavviare Firefox).

Se avrete svolto correttamente le operazioni di cui sopra, potrete già testarne l’effetto liberatorio su www.youtube.com.

A molte persone piace anche crearsi delle proprie compilation musicali da poter ascoltare quando non si ha a disposizione una connessione internet attiva. Perché non farlo anche noi grazie a YouTube (ed a qualche plugins)?
Per poter scaricare un video interamente o semplicemente estrapolarne solo l’audio, possiamo installare il plugin EasyYouTube Video Downloader 6.8 disponibile al link: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/easy-youtube-video-downl-10137/
Naturalmente per installarlo basterà eseguire le medesime operazioni descritte in precedenza e cliccare il solito tasto verde “Aggiungi a Firefox”.
Anche questa volta non sarà necessario riavviare il Firefox, quindi, per provarne l’utilizzo vi basterà cercare il vostro video musicale preferito (o qualsiasi altro video) e vedrete apparire magicamente un nuovo tasto, denominato “Download”, sotto al video; cliccandolo vi verranno proposte diverse opzioni, tra le quali, potetete scegliere di salvare solo la parte audio del video (es. MP3) oppure tutto il video (es. MP4).

Non mi resta che augurarvi buona visione e buon ascolto.

[Voti: 4    Media Voto: 8.5/5]
Scritto da Alessandro Consorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *