Problem Solving e Mappe mentali


Per le persone come me che si trovano tutti i giorni per lavoro o nella vita con  svariati problemi da risolvere, oggi parleremo di “Problem Solving“.

Sicuramente vi sarete ritrovati spesso a cercare di schematizzare problemi, facili o difficili che siano, sulla carta. Questa forma di rappresentazione grafica del pensiero, denominata “Mappa Mentale” è in uso dagli anni ’60 ed è stata ideata a partire con alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti.

Non volendo appesantire questo articolo dettagliando il “Problem Solving” , vi basterà sapere che esso rappresenta in linea di massima l’attività del pensiero che viene effettuata per raggiungere una condizione desiderata a partire da una condizione data.

Problem Solving

Problem Solving

Ecco qui che capirete subito il motivo per il quale il “Problem Solving” e “Mind Map” o “Mappa Mentale” vanno d’accordo.

FreePlane

Problem Solving e Mappe Mentali

Le mappe mentali hanno una struttura gerarchico-associativa. Questo significa che sono solo due le tipologie di connessioni che possono essere create:

  • gerarchiche (dette anche rami) che collegano ciascun elemento con quello che lo precede
  • associative (dette anche associazioni) che collegano elementi gerarchicamente disposti in punti diversi della mappa.

Le mappe mentali sono particolarmente efficaci come strumenti di annotazione e di apprendimento, come supporto all’elaborazione del pensiero e alla creatività.

Oggi abbiamo diversi strumenti software che ci vengono in aiuto nel realizzare tali mappe. Eccone alcuni totalmente gratuiti qui di seguito:

  1. FreePlane
  2. FreeMind
  3. Mindmapfree (Online)
  4. Coggle
  5. Popplet

Questi software possono a volte non sembrare subito intuitivi nel costruire schemi abbastanza elaborati ma vedrete che con un po’ di pratica sarete subito operativi.

Buon proseguimento.

[Voti: 4    Media Voto: 9.5/5]
Scritto da Alessandro Consorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *