Nuova vita alla Fat32


Un titolo del genere oggi forse potrebbe lasciare perplessi ma in realtà la problematica che vi sta alla base è molto semplice.

Oggi siamo circondati da dispositivi di archiviazione con capacità elevate, oramai nell’ordine dei TeraBytes; vi siete mai chiesti come fare ad utilizzarne tutto lo spazio su dispositivi che leggono solo ed esclusivamente la Fat32, come ad esempio una Playstation3 ?

Normalmente il sistema operativo consente di formattare questi dispositivi fino alla dimensione di 32GB e ciò non ci consente di sfruttare appieno tutto il nostro spazio. Come fare allora?

 

Per nostra fortuna esiste un applicativo chiamato Fat32format che ci viene in soccorso, e funziona molto bene. Lo potete scaricare dal link sottostante:

Fat32Format

L’uso di questo tool è molto semplice e viene eseguito direttamente dal promt dei comandi (non ha infatti una interfaccia grafica), facendo attenzione ad eseguirlo con i poteri di amministratore del sistema.

Ad esempio se volete formattare un disco esterno che nel sistema si è preso la lettera di unità “k”, per formattarla con tale programma basta aprire il prompt dei comandi ( Start > Esegui : cmd) e scrivere il comando sottostante seguito dal tasto “invio”:

fat32format k:
[Voti: 4    Media Voto: 8.8/5]
Scritto da Alessandro Consorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *